Io e mio fratello. L'esperienza dei gruppi sibling a Verona

un incontro per sensibilizzare al tema dei gruppi sibling

Su Psicologo Melzo e Psicologo Novate abbiamo pubblicato diversi articoli relativi all’essere fratelli o sorelle di persone con disabilità, descrivendo alcune caratteristiche, possibili fatiche, ma anche le risorse di tale situazione.
Come psicologo consulente in un’associazione di famiglie e persone con sindrome di Down a Milano, insieme all’altra collega psicologa dell’associazione, abbiamo dato avvio negli anni scorsi ad un progetto per i sibling, lavorando in gruppi omogenei per fasce d’età (per chi fosse interessato, i riferimenti si trovano cliccando qui)

Alla luce di quest’esperienza, sabato 4 febbraio 2017 parteciperò ad una mattinata di sensibilizzazione sul tema presso l’AGBD di Verona (Associazione di genitori e bambini con sindrome di Down), partendo dalla richiesta dei genitori.

L’incontro sarà occasione per condividere quali sono i temi emergenti dai gruppi di bambini della scuola elementare, coi preadolescenti, nei gruppi sibling adolescenti e adulti.

Anche se molti temi e dinamiche relazionali sono trasversali nel corso della vita, il significato che eventi e processi assumono negli anni hanno sfumature e manifestazioni peculiari in ogni fase del ciclo di vita.
Particolare attenzione sarà dedicata, durante l’incontro, al ruolo dei genitori (che costituiranno la platea dell’evento), evidenziando quali atteggiamenti e comportamenti più facilmente inducono nei figli non disabili vissuti di responsabilizzazione, colpevolizzazione o legittimazione del proprio processo di sviluppo.

Il link alla pagina web dell'iniziativa dal sito di Agbd Verona è raggiungibile cliccando qui

gruppi sibling

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI