chi è lo psicoanalista

In Italia, è psicoanalista chi è diventato psicoterapeuta frequentando una scuola ad orientamento psicoanalitico.

Sembra una frase banale, ma al suo interno contiene due concetti molto importanti: il primo è che lo psicanalista è uno psicoterapeuta, il secondo è che la psicoanalisi è una delle tante e possibili specializzazioni della psicoterapia, come esistono quella cognitiva, quella comportamentale, quella Gestaltica, quella Sistemico-relazionale e diverse altre ancora.

Come mai dedico una pagina a chiarire chi sia uno psicoanalista e non lo faccio per ogni altra specializzazione della psicoterapia?

 Perché è sul termine “psicanalista” che si generano diversi equivoci: spesso la gente lo nomina pensando che sia una professione diversa e a sé stante , altri invece pensano che dire psicanalista equivalga a identificare tutte le categorie di psicologi e psicoterapeuti (“sei uno psicologo? Devo stare attento perché psiconalizzi ogni cosa che faccio”).

Non a caso, l’oggetto di arredamento che per antonomasia rappresenta lo studio di uno psicologo o di uno psicoterapeuta è un lettino, che invece è prerogativa di alcune correnti psicoanalitiche.

Tale confusione nasce dal grande impatto che la psicoanalisi con Freud ebbe sia sul pensiero psicologico che sulla cultura del Novecento..

Anche il mondo del cinema.. penso a Nanni Moretti o a Carlo Verdone in Italia, o a Woody Allen nel mondo anglosassone, ha contribuito a diffondere l’idea della psicanalisi come stereotipo della psicoterapia.

In Italia oltrettutto, prima della legge di Ordinamento della professione di psicologo (legge 56/89), si poteva diventare psicanalisti anche senza essere psicologi o medici (le uniche due categorie professionali oggi abilitate per intraprendere una scuola di psicoterapia), e probabilmente anche questo retaggio culturale ha fatto sì che si creasse maggior confusione attorno alla figura dello psicoanalista.

 Per contattare il Dott. Emanuele Zanaboni psicologo e psicoterapeuta a Melzo e Milano, è possibile  scrivere una mail  oppure contattarlo telefonicamente al 347-1482101

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI