Come tutelare la tutela dei minori dagli abusi di potere?

Tutelare la tutela dei minori dagli abusi di potere è una missione difficile, ma necessaria, soprattutto dall'esplosione dell’inchiesta di Bibbiano, che è stato come un riflettore che ha illuminato il vecchio pregiudizio secondo il quale gli assistenti sociali "ruberebbero" i bambini, citando anche un ottimo libro di Stefano Cirillo. Non entro nei meriti dell'indagine, perchè a prescindere dagli esiti dei singoli processi in corso, è evidente che si tratta di una situazione che evidenzia il rischio dell'abuso di potere nella tutela dei minori. Se fossero confermati i capi d'imputazione per i principali attori coinvolti, saremmo di fronte a un abuso di potere fraudolento, ma l'abuso di potere può essere anche più inconsapevole, ma non per questo meno dannoso. 

Occorre tutelare la tutela dei minori dagli abusi di potere connessi all'illusione che gli interventi in favore delle famiglie si debbano agire con la forza, in modo coatto, in nome di un potere derivato dal proprio ruolo, sia esso quello dell'Autorità Giudiziaria o quello del Servizio Sociale.

Occorre anche che le persone siano le prime a comprendere che la tutela dei minori è tutelata rispetto al rischio di abusi di potere: chi lavora nel settore sa quanti danni (non solo d'immagine) la vicenda di Bibbiano ha creato, venendo essa citata da molte persone coinvolte nei processi di tutela come emblema degli abusi di potere nel campo della tutela dei minori e delle intenzioni fraudolente di chi vi lavora. Ovvio che spesso si tratta di argomentazioni difensive e pretestuose, ma data l'estrema delicatezza dell'argomento e la sua importanza nella vita delle persone, è ancora più importante operare in modo da fugare dubbi di questo tipo.

Come possono assistente sociale e psicologo, nell’ambito della tutela minori, lavorare per le famiglie e con le famiglie anziché essere percepiti come professionisti che si muovono contro le famiglie?

Come possono gli operatori dei circuiti della tutela minori operare tutelando la tutela dei minori dagli abusi di potere?
Non è facile, perchè nel campo della tutela dei minori a volte occorre  prendere decisioni drastiche e talvolta dolorose che vengono percepite come abuso di potere.
Come è possibile mantenere la fiducia nella relazione con le famiglie e l’intera comunità, elemento importante se non fondamentale per avviare un percorso di relazione di aiuto?
Come è possibile offrire aiuto e sostegno, nella direzione di una crescita evolutiva e sana, considerando tutti i soggetti e i sistemi coinvolti?

Di come tutelare la tutela dei minori dagli abusi di potere ne parlerò  insieme a Cecilia Edelstein e Michela Gargioni venerdì 9 ottobre alle ore 20:45 in una serata promossa dal Coordinamento Italiano dei Professionisti della Relazione di Aiuto (CIPRA, all'interno di un ciclo di 4 incontri dal titolo "Io so che cosa è bene per lei!" L'utilizzo improprio del potere nelle relazioni di aiuto-. Il ciclo di serate era stato programmato a marzo 2020 e presentato estesamente su questa pagina di Psicologo Melzo e Psicologo Novate.
Per le iscrizioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI