Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Dott Emanuele Zanaboni psicologo a Melzo

Emanuele Zanaboni - Psicologo Psicoterapeuta a Melzo e Novate Milanese

Emanuele Zanaboni psicologo e psicoterapeuta a Melzo e Novate Milanese, è giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale (rivolta a psicologi e medici) E.I.S.T. (European Institute of Systemic Relational Therapies) di Milano.

Lavora come supervisore e formatore presso scuole per l'infanzia, in strutture socio-sanitarie per persone con disabilità e in contesti aziendali. 

Iscritto al registro degli psicoterapeuti dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia e all'Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, il dott. Emanuele Zanaboni riceve nei propri studi di Melzo e Novate Milanese, dove lavora con bambini, adolescenti e adulti, in percorsi di psicoterapia individuale, di coppia o familiare. Il format del processo terapeutico viene condiviso con la persona al termine di una consultazione psicologica di tre incontri finalizzata non solo ad approfondire il problema per cui una persona, una coppia o una famiglia si rivolgono presso lo studio di psicologia e psicoterapia, ma anche per conoscere in modo esteso il sistema di riferimento della persona o delle persone coinvolte nei percorsi.

Il dr. Emanuele Zanaboni è psicologo presso un servizio di Area Minori e Famiglie e Tutela Minori, ed è psicologo presso l'Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down (AGPD) di Milano. 

È membro psicologo e psicoterapeuta dell’equipe clinica e didattica del Centro di consulenza sulla relazione Shinui di Bergamo, nel quale lavora come psicoterapeuta e formatore. Con il "centro di consulenza sulla relazione Shinui" ha svolto formazioni presso il distretto sociosanitario di San Daniele del Friuli e per i Operatori degli Sportelli Sociali dei servizi sociali dei comuni della Regione Emilia Romagna, coordinando il progetto "Famiglie Inte(g)razione e Territorio", con i Servizi Immigrazione e Area Minori del comune di Bergamo. 

Emanuele Zanaboni - Psicologo Psicoterapeuta a Melzo e Novate Milanese

Esperienze professionali passate

Emanuele Zanaboni Psicologo Psicoterapeuta Melzo Novate Milanese  

Collaborazioni con Università

il dott. Emanuele Zanaboni ha svolto attività didattica sussidiaria presso l'Università di Bergamo nel corso di Psicologia Clinica e presso l'Università di Milano Bicocca per il corso di Psicologia della Disabilità del Centro Studi Riccardo Massa e presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ha collaborato con l'Università Cattolica di Brescia, nell'ambito del Master di "Caring nei Contesti Educativi”, e con l'Università Cattolica di Milano presso il Laboratorio di Psicologia Clinica all'interno del progetto TRAMA (Tessere Relazioni di AutoMutuoAiuto ai familiari di anziani e adulti in situazioni di fragilità), come psicologo conduttore di gruppi.

Il dott. Emanuele Zanaboni ha lavorato come titolare di assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo, presso la quale ha collaborato con attività didattiche sussidiarie e cultore della materia a supporto di alcuni insegnamenti relativi al corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e al corso di laurea specialistica Psicologia Clinica (Psicopatologia, Tecniche di conduzione del colloquio con la coppia e con la famiglia, Colloquio clinico, Psicologia Clinica, Modelli e tecniche psicoterapeutiche, Laboratori di scrittura tesi).S

Supervisione e formazione

Il dott. Emanuele Zanaboni ha collaborato come psicologo e psicoterapeuta supervisore e formatore per una rete di servizi di neuropsichiatria, in particolare con centri diurni per minori con diagnosi di autismo e una comunità terapeutica per minori.

Nel 2010 è stato consulente supervisore presso l’Ufficio di Piano dell’ambito distrettuale 5 nel Servizio di Inserimenti Lavorativi Distrettuale.

Attività nell'ambito della psicologia clinica, dell'età evolutiva e della psicologia del lavoro

Dal 2004 al 2012 il dott. Emaneule Zanaboni è stato psicologo psicoterapeuta per la sezione pluricomunale dell’Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO) dell’Asl di Milano 2, con formazioni e interventi in materia di elaborazione del lutto, risvolti psicologici della patologia cronica e del trapianto, cambiamenti dell'organizzazione familiare a seguito di patologie e trapianti.

Dal 2010 al 2012 il dott. Emanuele Zanaboni è stato consulente psicologo per l’Agenzia Formazione e Orientamento Lavoro  (AFOL) della Provincia di Milano nell’ambito del Progetto Match, dove si è occupato di screening, bilancio di competenze e orientamento al lavoro. 

il dott. Emanuele Zanaboni ha collaborato come psicologo e psicoterapeuta ambulatoriale del centro Familosophy di Milano, dove si è occupato nella fase di start-up anche di corsi di formazione per neo-papà e di gestione di gruppi a tema e di percorsi di sostegno alla genitorialità.

Dal 2008 al 2010 ha lavorato come psicologo all'interno dell'istituto comprensivo statale di Fornovo S.Giovanni (BG)

Formazione

Emanuele Zanaboni Psicologo Psicoterapeuta Melzo - Novate Milanese

Consegue la maturità al liceo psicopedagogico con 60/60 e si laurea in Psicologia  presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2004, con votazione 110/110 con lode. 

Specializzato dal 2010 in psicoterapia sistemico relazionale dell’individuo, della coppia e della famiglia presso l’European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano, dove attualmente è docente.

Ha conseguito nel 2009 il titolo di dottore di ricerca (PhD) in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo, studiando il rapporto tra significato personale e psicopatologia (in particolare attacchi di panico, disturbi ossessivi compulsivi, disturbi alimentari psicogeni e disturbi dell’umore), maturando un'esperienza come visiting researcher presso la Surrey University (Guildford, UK)

 

LINK

Emanuele Zanaboni Psicologo Psicoterapeuta Melzo e Novate

pubbilicazioni scientifiche 

Relazioni in convegni

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI