crisi di coppia: i segnali per riconoscerla

Crisi di coppia: i segnali per riconoscerla e intervenire

In un precedente articolo avevamo individuato quali sono i motivi più comuni che portano ad una crisi di coppia, ora capiamo quali segnali servono per riconoscerla.

Ora, una ricerca condotta negli Stati Uniti dal Gottman Relationship Institute sembra aver individuato, grazie ai 35 anni di lavoro con le coppie, alcuni fattori che, con un’accuratezza del 91%, sarebbero indice di una prossima fine della relazione.

A noi, come chi ci segue avrà capito, non piacciono particolarmente queste statistiche, tuttavia riteniamo utile proporre i fattori emersi, se non altro perché conoscendoli si potrebbe fare in tempo a correggerli, e anche perchè nelle nostre sedute di terapia di coppia a Novate ne abbiamo riscontrato la presenza. Dviene quindi importante capire quali sono i segnali per riconoscere la crisi di coppia

Crisi di coppia: i segnali per riconoscerla e l'avvio delle discussioni

Il primo segnale è caratterizzato da un approccio duro nell’avvio di una discussione: nel momento in cui inizia una litigata, se almeno uno dei due partner inizia a rivolgersi all'altro con un tono accusatorio o di disprezzo, è probabile che il confronto non porti ad un miglioramento della situazione. Nella nostra esperienza, tali discussioni sono più facilmente costruttive quando il linguaggio è del tipo “tu hai fatto, tu hai detto…” e quando le accuse sono generalizzanti (“è sempre così, ….” “sei sempre il solito”) o coinvolgono le famiglie di origine (“sei uguale a tua madre”, “poi non lamentarti di tuo padre, sei come lui..”), elemento che si presenta più facilmente quando la coppia ha figli. Altro elemento che nella nostra esperienza non aiuta a rendere evolutivi i conflitti è il costante riferimento a episodi del passato anche in discussioni che nascono per motivi totalmente differenti.

Crisi di coppia: i segnali per riconoscerla e la qualità della comunicazione

Il secondo segnale è dato dalla qualità della comunicazione tra i due partner, al di là dei litigi: rappresentano campanelli di allarme importante la continua critica nei confronti del partner, intesa sia come disprezzo ostentato rispetto alle sue azioni, sia come squalifica di quanto dice o sceglie. Un atteggiamento del genere porta in primis ad una chiusura da parte del compagno, che inizia con atteggiamenti di difesa rigidi (limitati a “non è colpa mia, è colpa tua”).

Crisi di coppia: i segnali per riconoscerla e l'indifferenza

Il segnale per riconoscere la crisi di coppia precedentemente illustrato, culmina con l’indifferenza, che è l’anticamera del terzo importante segnale, ovvero il distacco, nel senso di ricerca dell’evitamento delle situazioni prettamente di coppia.

Crisi di coppia: i segnali per riconoscerla e l'incapacità di rimediare

La situazione potrebbe compromettersi definitivamente se la coppia non è capace di rimediare alla situazione, che è il quarto segnale: per incapacità di rimediare significa non saper smorzare le tensioni dopo episodi conflittuali o di allontanamento con parole o gesti che possano ripristinare una condizione di maggior serenità. Quando l’incapacità di rimediare viene sancita da tentativi non andati a buon fine, subentra anche una sorta di senso di impotenza, per cui non si prova nemmeno più a cercare una soluzione.
Vedremo in un prossimo articolo come poter rendere i momenti di crisi dei momenti di crescita per la coppia

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI