Il disegno dai 12 anni all'età adulta

Verso il disegno adulto

Sono molto distanti e differenti i tratti che caratterizzavano i disegni dell’infanzia una volta che i bambini smettono di esser tali ed entrano nella preadolescenza.

Il disegno non è più un’attività grafica spontanea, si rappresenta non quanto appreso, ma quanto si vede.

Compare un atteggiamento maggiormente critico verso i propri lavori, che i ragazzi valutano in relazione al risultato ottenuto e nel confronto con i precedenti prodotti o quelli degli altri.

Il pensiero, che dai 14 anni raggiunge le capacità di astrazione, incide sul modo di disegnare: per chi ha conservato la voglia di disegnare, l’investimento è più sulle tecniche grafiche, è un’azione consapevole spesso subordinata a degli apprendimenti scolastici o a passioni personali.

Si può ricorrere ad astrazioni, a rappresentazioni fantasiose, manifestazione consapevole dei propri stati d’animo, ...la valenza artistica di un disegno è un dato acquisito e consapevole... a questo punto dello sviluppo individuale, il disegno di un ragazzo ha raggiunto la maturità che caratterizza le fasi dell’età adulta.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI