Disabilità e inclusione scolastica: la nuova Legge

Buona Scuola, disabilità e inclusione: il punto attuale

Su Psicologo Melzo e Psicologo Novate ci siamo occupati di alcuni aspetti relativi alla Buona Scuola, la legge 107/2015 i cui decreti legislativi son stati approvati.

Per chi fosse interessato rimandiamo ai due articoli del sito, uno per le insidie contenute in questa proposta (Le insidie della Buona Scuola, pubblicato su Psicologo Melzo e Psicologo Novate il 3 marzo 2017) e uno sul valore ed il senso dell'integrazione scolastica (Buona Scuola, disabilità ed integrazione, pubblicato in data 24 febbraio 2017).

Entrambi gli articoli sono contenuti nella sezione "Psicologia & Attualità", che si occupa dei risvolti psicologici di alcuni episodi, fenomeni o situazioni legate all'attualità, nell'idea che la psicologia non sia una disciplina a sè stante o avulsa dal resto del mondo e della vita, ma che è anzi parte e base della quotidianità). L'articolo di oggi è invece nella sezione "Iniziative sul territorio", perchè sebbene l'argomento sia di interesse nazionale, è un'iniziativa che avverrà a Milano.

Si tratta di un incontro / dibattito che ha come obiettivo il provare a capire il cambiamento previsto dalla Legge, come (e quanto è fondamentale il "COME" in ogni processo che si concretizza) si attuerà e quali scenari possibili saranno da attendere e, mi auguro, da co-costruire, sul tema "La promozione dell’inclusione scolastica delle studentesse e degli studenti con disabilità"

 

Per gli interessati l'appuntamento è 

SABATO 6 MAGGIO 2017, dalle ore 9.00 alle ore 13:00

presso l'istituto GUICCIARDI

Istituto Comprensivo Maffucci

Via Angiolo Maffucci, 60

20158, Milano


Oltre al dirigente dell'Istituto ospitante, la prof.ssa Laura Barbirato, sarà presente anche la prof.ssa Evelina Chiocca del CIIS (Coordinamento Italiano degli Insegnanti di Sostegno).

 

Come raggiungere la scuola con i mezzi pubblici:

- tram 2 o autobus 92, fermata Imbriani-Scalvini (5 minuti a piedi)
- autobus 82, fermata Maffucci-Baldinucci (5 minuti a piedi)
- autobus 90, fermata P.le Lugano (8 minuti a piedi)
- passante ferroviario, fermata Lancetti (15 minuti a piedi)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI