A che cosa serve la consulenza?
La fase di consulenza - solitamente di circa tre incontri – ha come obiettivo quello di conoscerci, di esaminare in modo dettagliato il problema o i problemi per cui mi avete contattato e capire insieme quale possa essere il percorso migliore per affrontarli.
Una delle valutazioni che vengono fatte insieme ai clienti durante la consultazione è quale forma di intervento sia più indicata per il loro caso specifico:
Un percorso individuale?
Oppure è più opportuno coinvolgere la coppia? O è possibile attivare tutte le risorse includendo, per tutte o per alcune fasi del lavoro terapeutico, gli altri membri della famiglia?
Quanto è lungo il percorso?
Se al termine della fase di consulenza si concorda sull'utilità di proseguire il percorso, la proposta terapeutica formulata procede per obiettivi, stabilendo di volta in volta e insieme al diretto interessato un numero limitato di incontri durante i quali approfondire gli elementi emersi nella fase di consulenza
Ogni quanto sono le sedute? Quanto durano?
La durata e la frequenza della seduta vengono concordate con il cliente. Generalmente, le sedute hanno una durata di un’ora – un’ora e mezza per gli incontri individuali, mentre per incontri di coppia e familiari il tempo richiesto può esser di due ore.
La frequenza degli incontri è di una seduta ogni due/tre settimane, tenendo presente che nella fase iniziale può esser che, per una miglior presa in carico, i primi incontri potrebbero avere cadenza settimanale, mentre nel proseguo del percorso la frequenza può esser dilatata ad una volta al mese. Il tutto viene comunque concordato con l’interessato in base alla situazione specifica.