Dott Emanuele Zanaboni

Il dottor Emanuele Zanaboni è iscritto alla sezione A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 03/9694) ed è abilitato alla pratica della psicoterapia dell'individuo, della coppia e della famiglia.

Formazione

Consegue la maturità al liceo psicopedagogico e si laurea in Psicologia  presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2004, con votazione 110/110 con lode. 

Specializzato dal 2010 in psicoterapia sistemico relazionale dell’individuo, della coppia e della famiglia presso l’European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano.

Ha conseguito nel 2009 il titolo di dottore di ricerca (PhD) in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo, studiando il rapporto tra significato personale e psicopatologia (in particolare attacchi di panico, disturbi ossessivi compulsivi, disturbi alimentari psicogeni e disturbi dell’umore), maturando un'esperienza come visiting researcher presso la Surrey University (Guildford, UK)

Esperienze professionali attuali

È psicologo presso il servizio di Tutela Minori di un ambito distrettuale della provincia di Monza e Brianza ed è psicologo presso l'Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down (AGPD) di Milano. Svolge attività didattica sussidiaria presso l'Università di Bergamo nel corso di Psicologia Clinica e presso l'Università di Milano Bicocca per il corso di Psicologia della Disabilità del Centro Studi Riccardo Massa. Lavora come formatore e supervisore in una scuola dell'infanzia del comune di Cernusco sul Naviglio.

È membro dell’equipe clinica e didattica del Centro di consulenza sulla relazione Shinui di Bergamo, nel quale lavora come psicoterapeuta e formatore per gli Operatori degli Sportelli Sociali dei servizi sociali dei comuni della Regione Emilia Romagna. Per il centro Shinui ha coordinato il progetto "Famiglie Inte(g)razione e Territorio", con i Servizi Immigrazione e Area Minori del comune di Bergamo. 

Esperienze professionali passate

Collaborazioni con Università

IHa collaborato con l'Università Cattolica di Brescia, nell'ambito del Master di "Caring nei Contesti Educativi”, e con l'Università Cattolica di Milano presso il Laboratorio di Psicologia Clinica all'interno del progetto TRAMA (Tessere Relazioni di AutoMutuoAiuto ai familiari di anziani e adulti in situazioni di fragilità), come psicologo conduttore di gruppi.

Il dott. Emanuele Zanaboni ha lavorato come assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo, presso la quale ha collaborato con attività didattiche sussidiarie e cultore della materia a supporto di alcuni insegnamenti relativi al corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e al corso di laurea specialistica Psicologia Clinica (Psicopatologia, Tecniche di conduzione del colloquio con la coppia e con la famiglia, Colloquio clinico, Psicologia Clinica, Modelli e tecniche psicoterapeutiche, Laboratori di scrittura tesi).

 

Esperienze di supervisione e formazione

Il dott. Emanuele Zanaboni ha collaborato come supervisore e formatore per una rete di servizi di neuropsichiatria, in particolare con centri diurni per minori con diagnosi di autismo e una comunità terapeutica per minori.

 Nel 2010 è stato consulente supervisore presso l’Ufficio di Piano dell’ambito distrettuale 5 nel Servizio di Inserimenti Lavorativi Distrettuale.

 

Attività nell'ambito della psicologia clinica, dell'età evolutiva e della psicologia del lavoro

Dal 2004 al 2012 il dott. Emaneule Zanaboni è stato psicologo per la sezione pluricomunale dell’Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO) dell’Asl di Milano 2, con formazioni e interventi in materia di elaborazione del lutto, risvolti psicologici della patologia cronica e del trapianto, cambiamenti dell'organizzazione familiare a seguito di patologie e trapianti.

Dal 2010 al 2012 il dott. Zanaboni è stato consulente per l’Agenzia Formazione e Orientamento Lavoro  (AFOL) della Provincia di Milano nell’ambito del Progetto Match, dove si è occupato di screening, bilancio di competenze e orientamento al lavoro. 

Ha collaborato come psicologo-psicoterapeuta ambulatoriale del centro Familosophy di Milano, dove si è occupato nella fase di start-up anche di corsi di formazione per neo-papà e di gestione di gruppi a tema e di percorsi di sostegno alla genitorialità.

Dal 2008 al 2010 ha lavorato come psicologo all'interno dell'istituto comprensivo statale di Fornovo S.Giovanni (BG)

LINK:

pubbilicazioni scientifiche 

Relazioni in convegni

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI