disturbi d'ansia, attacchi di panico e fobie

Gli psicologi di Psicologo Melzo sono psicoterapeuti specializzati nella terapia dei disturbi d'ansia, attacchi di panico e fobie.

L'ansia

L'ansia è un'emozione che ci prepara sia fisicamente sia psicologicamente a reagire di fronte ad una minaccia o ad un pericolo. Pensate a quando siete in una situazione difficile, come un colloquio di lavoro, un esame scolastico o universitario, o quando dovete conoscere una persona per voi importante...

In tutti questi casi, una dose di ansia e stress sono utili a far sì che tutto vada per il meglio.

Quando l'ansia diventa un problema: i Disturbi d'Ansia

Quando l'ansia raggiunge livelli elevati e costanti, si presentano sintomi fisici come: tachicardia, alterazioni del respiro, confusione e vertigini, tensione muscolare e tremori, nausea, diarrea

Quando queste sensazioni si presentano senza un motivo reale, diventando sempre o quasi sempre presenti, la persona si sente limitare nella propria libertà e nella propria vita da continue difficoltà e paure, che possono condizionare anche scelte personali, professionali, affettive e di movimento, come accade principalmente in quattro disturbi d'ansia:

  1. attacchi di panico
  2. agorafobia e claustrofobia
  3. fobia specifica
  4. fobia sociale

Che cosa sono gli attacchi di panico?

Gli attacchi di panico sono caratterizzati da un'ansia molto acuta, che diventa un'intensa paura di stare male, di perdere il controllo, forti vertigini, fino a percepire paura di morire, infarto imminente, impossibilità di respirare, perdita di coscienza.

Che cosa sono agorafobia e claustrofobia?

Agorafogia (paura degli spazi aperti) e claustrofobia (paura degli spazi chiusi) possono essere conseguenze di un attacco di panico, in quanto dopo aver subito il primo attacco di panico, rimane la paura della paura, la paura di averne un altro, per cui si evitano tutte le situazioni che possono portare all'attacco di panico.

Le persone con agorafobia cercano di allontanarsi poco da casa o dai luoghi conosciuti, oppure evitano di prendere i mezzi di trasporto, per l'ansia di sentirsi male e di perdere il controllo di se stessi o della situazione (cercano di evitare ad esempio i luoghi affollati e di uscire di casa.), mentre chi soffre di claustrofobia evita luoghi chiusi, come la metropolitana, l'aereo) per l'impressione di non poterlo abbandonare in caso di malore.

Che cosa vuol dire avere una fobia?

Una fobia è una forte paura verso un oggetto o una situazione (punture, aghi, serpenti, altezza...), verso cui si manifestano in modo intenso tutti i sintomi dell'ansia e che si cerca di evitare in tutti i modi, o che per la paura di incontrare si evitano diversi luoghi, situazioni.

Fobia sociale

La fobia sociale è il presentarsi di forti sintomi ansiosi in situazioni in cui una persona soffre il giudizio o il rifiuto di altre persone, verso cui si prova quindi forte disagio e si vivono con forte ansia le situazioni interpersonali, arrivando a volte a ritirarsi socialmente.

Quando è necessario intervenire per curare i disturbi d'ansia e i loro sintomi?

È utile rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per un aiuto e una cura quando l'ansia e i suoi sintomi compaiono spesso e per periodi prolungati, quando hanno un'intensità eccessiva rispetto alla situazione o quando si prova ansia in situazioni che la maggior parte delle persone affronta senza particolare disagio.

Inoltre, è consigliabile rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta quando per evitare qualsiasi condizione possa generare ansia, le scelte di vita di una persona sono pesantemente condizionate e limitate.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI