L'approccio sistemico – relazionale per la famiglia, la coppia e l'individuo.
Gli psicologi psicoterapeuti di Psicologo Melzo e Psicologo Novate sono specializzati in psicoterapia sistemico-relazionale, nel lavoro con famiglie, coppie e individuali, occupandosi di tutte le fasce di età.
Non ci dilunghiamo in questo articolo di Psicologo Melzo e Psicologo Novate in una presentazione teorica dell'approccio sistemico, ma sottolineiamo solo alcuni punti che possono aiutare chi cerca una consulenza psicologica a capire quali sono i presupposti della nostra teoria che guidano il nostro intervento nell'aiuto psicologico alle persone che si rivolgono a noi.
Quello che guida il nostro intervento è l'idea, proposta da Gregory Bateson negli anni '30, che la nostra identità, la nostra personalità si costruiscono all'interno delle relazioni entro cui cresciamo.
La mente non coincide col nostro cervello, perché le nostre emozioni, i nostri pensieri, le nostre credenze, le categorie di pensiero con cui diamo senso al mondo sono costruiti nella relazione con l'altro, nell'interazione e nel dialogo.
La nostra mente è ecologica, in quanto si forma e cresce nell'interconnessione con l'ambiente e le altre persone.
Un'altra fondamentale caratteristica del nostro intervento psicologico è la concezione che abbiamo della psicopatologia e dei comportamenti ritenuti problematici.
Innanzitutto, non facciamo coincidere la persona la psicopatologia di cui soffre ("è depresso", "è ossessivo"), ma consideriamo la psicopatologia e, più genericamente, i problemi per i quali le persone si rivolgono a noi psicologi psicoterapeuti, come dei comportamenti che hanno un significato, non visto da chi ne è coinvolto.
L'attenzione al significato è una terza componente integrante del nostro metodo di lavoro, dal momento che in ogni famiglia vi siano dei valori, delle emozioni e dei significati salienti rispetto ai quali le persone si posizionano, con i vincoli, le risorse, le storie che sono permesse e quelle che sono proibite all'interno di ogni posizione (Ugazio, 1998 e 2012).
Anche quando le nostre psicoterapie sono individuali o di coppia, l'attenzione è sempre sui processi familiari, non per trovare o attribuire colpe a genitori, nonni ecc., ma per comprendere come e quali significati hanno portato alla creazione del problema e lo mantengono (Gandolfi, 2008 e 2013).
Per approfondimenti:
- Gandoli, M., Martinelli, F. (2008). Il bambino nella terapia. Trento: Erickson
- Ugazio, V. (1998, 2012). Storie permesse e storie proibite. Torino: Bollati Boringhieri.