La coppia è definita da un confine immaginario che ne delimita un territorio ed uno spazio interno, condiviso, esclusivo ed escludente, grazie al quale è possibile distinguere il legame tra i due partner da tutti gli altri rapporti che entrambi intrattengono al di fuori dalla coppia (Monguzzi, 2006).
Durante le giornate di formazione promosse dagli psicologi psicoterapeuti di psicologo Melzo e Psicologo Milano, nel lavoro con i gruppi le caratteristiche più comunemente ritenute fondamentali per definire una coppia sono: la presenza di un legame, la condivisione di un progetto e la vicinanza fisica.
Si tratta di criteri indicativi e generici, che non esauriscono al proprio interno le prerogative dell’esser coppia, né possono esser assunti per stabilire se un legame tra due persone sia definibile “di coppia” oppure no. Dal mio punto di vista, credo che l’unico criterio per definire una coppia sia l’attribuzione di significato che due partner condividono rispetto al proprio legame:
se, ad esempio, due persone sono costrette ad un rapporto a distanza di anni, venendo meno alla caratteristica della vicinanza fisica, perché non si possono definire una coppia?
Probabilmente un’altra prerogativa di cui qualcuno avrà notato la mancanza sono i rapporti sessuali: non si tratta di una dimenticanza, ma di una scelta. Non credo infatti che i rapporti sessuali siano una conditio sine qua non per definire un rapporto di coppia: come si potrebbe, di fronte ad una coppia di coniugi che richiedono una consulenza psicologica perché sono in crisi e non hanno rapporti da molto tempo, restituire loro che non sono una coppia?
Anzi, la diminuzione dell’attrazione fisica e il calo dell’attività sessuale non sono nemmeno considerabili come cause che possano portare ad una crisi di coppia, così come la presenza di un amante, ma, a mio avviso, ne rappresentano piuttosto una conseguenza, una spia che si accende quando il rapporto è già in estrema difficoltà.
Riferimenti bibliografici
Andolfi, M. (1999). La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico relazionale. Milano: Cortina
Beavers, W. R. (1996). Il matrimonio riuscito. Un approccio sistemico alla terapia della coppia. Roma: Astrolabio
Cigoli, V. (1997). Intrecci familiari. Milano: Cortina
Elkahim, M. (1986). Se mi ami, non amarmi. Torino: Bollati Boringhieri.
Monguzzi, F. (2006). La coppia come paziente. Milano: Franco Angeli.
Norsa, D., Zavattini, G. C. (1997) Intimità e collusione. Milano: Cortina
Puget, J. (1996). Psicoterapia psicoanalitica della coppia. In: Puget, J., Bernard, M., Games Chaves, G., Romano, E. Il gruppo e le sue configurazioni. Roma: Borla