Come usare la narrazione nella relazione di aiuto?
Come usare la narrazione nella relazione di aiuto?
Sarà questo il tema che, con la collega Rossana Sisana, affronterò sabato 5 novembre 2022 presso il Centro di consulenza sulla relazione Shinui di Bergamo.
Si tratta di una giornata di studio sul tema della relazione di aiuto e sull'uso della narrazione e dell'approccio narrativo all'interno di tale contesto.
La relazione di aiuto è una dimensione che accomuna diverse professioni, dal sociale al sanitario all'educativo: la giornata è particolarmente rivolta a psicologi, assistenti sociali, educatori, pedagogisti, mediatori familiari e ovviamente counselor, ma anche insegnanti, infermieri, medici.
In questa giornata verrà presentato l'utilizzo della narrazione nei percorsi di relazione di aiuto sia attraverso riferimenti teorici, analizzando pensieri e teorie dei principali autori, che con esercitazioni e attività pratiche.
Sperimentare in vivo tecniche e proposte dell'approccio narrativo all'interno della relazione di aiuto permetterà di fornire elementi tecnici e concreti per la conduzione di sedute e colloqui.
In linea con la metodologia dell'approccio sistemico pluralista, la presentazione di teorie e tecniche da utilizzare nella relazione di aiuto non prescinde da un lavoro sul sè di tipo autobiografico (parte dell'approccio narrativo). Sperimentare in prima persona tecniche e prassi dell'approccio narrativo nella relazione di aiuto permette un apprendimento non solo didattico, ma anche esperienziale, una via di accesso privilegiata al cambiamento,
Per chi fosse interessato ad approfondire la giornata sull'approccio narrativo nella relazione di aiuto è possibile cliccare qui per collegarsi alla pagina del Centro di consulenza sulla relazione Shinui di Bergamo. Qui è possibile avere informazioni concrete su costi, orari e programma dettagliato sulla giornata di studio.
La giornata di studio sull'approccio narrativo nella relazione di aiuto è stata riconosciuta come valida per crediti di mediatori familiari rilasciati da Aims (sei crediti) e counselor, rilasciati da Assocounseling (otto crediti riconosciuti).