Coronavirus e gestione dello stress del dover stare a casa
Alcune indicazioni su come fronteggiare la a gestione dello stress del dovere stare a casa a causa del Coronavirus, soprattutto per chi è da solo.
Il Coronavirus e le indicazioni #iorestoacasa implicano dover gestire lo stress del dovere stare a casa: le situazioni sono molto differenti, dalla famiglia in cui entrambi i genitori lavorano e devono al contempo occuparsi di figli piccoli, non autonomi per potersi autogestire nell'arco della giornata o impegnati dalle richieste scolastiche, alle persone che vivono da sole, su cui gli effetti dell'isolamento sono potenzialmente amplificati.
Questo articolo si propone come un veloce aiuto, non approfondito (per il quale rimandiamo a Coronavirus e implicazioni psicologiche), per chi senta il bisogno di rapide indicazioni sulla gestione dello stress del dover stare a casa per via del Coronavirus.
Probabilmente, tali indicazioni per la gestione dello stress del dover stare a casa per via del Coronavirus sono maggiormente utili per le persone che stanno affrontando la situazione in solitudine, in quanto per gli altri, la quotidianità è scandita anche dalle reciproche esigenze e dagli intrecci che si creano tra le persone.
Punti importanti da osservare per la gestione dello stress del dovere stare a casa per il Coronavirus
Per la gestione dello stress del dover stare a casa per via del Coronavirus credo si debba agire rispettando alcuni semplici ma fondamentali concetti:
- rispettare i ritmi naturali del nostro vivere
- mantenere routine e abitudini
- dare senso ai momenti della giornata
- evitare che l'isolamento fisica diventi anche relazionale
- proteggersi da stimoli negativi
- ricercare stimoli positivi
- mantenere alimentazione regolare, non eccessivamente ipercalorica e con troppe bevande alcoliche e/o zuccherate
- mantenere attività fisisca
Si tratta di indicazioni utili per la gestione dello stress, non solo quello legato al dover stare a casa per via del Coronavirus.
Nello specifico, è però utile, per la gestione dello stress del dovere stare a casa a causa del Coronavirus, attenersi a una regolare scansione della giornata, distinguendo anche i giorni feriali dal fine settimana. Utile si rivela quindi impostare una tabella della settimana feriale e introdurre variazioni nel fine settimana, o nei giorni festivi che avrebbero intercettato la nostra quotidianità in tempi normali (per esempio, a parte le vacanze di Pasqua, se ci fossero feste locali e patronali varrebbe lo stesso discorso).
Un esempio di quotidanità per la gestione dello stress del dovere stare a casa per il Coronavirus
Ecco un esempio di una quotidianità con una scansione temporale rispettosa dei principi precedenti anche per chi non ha un orario di lavoro stabile imposto dal proprio datore di lavoro o non lavora, persone quindi a più alto rischio di destrutturazione temporale e quindi aver maggiori difficoltà nella gestione dello stress del dovere stare a casa a causa del Coronavirus
- impostare un orario di risveglio fisso durante la settimana, per esempio, alle 8:00
- igiene personale (incluso cambiarsi pigiama e indossare altri indumenti per la giornata, curare aspetto fisico), sistemazione locali della casa e colazione (8:00-9:00)
- dedicarsi ad attività fisica (anche nel caso non si possa uscire è possibile fare le scale del proprio condominio, fare ginnastica seguendo innumerevoli tutorial disponibili on line, per esempio dalle 9 alle 10
- Dedicarsi tempo per lettura e-mail e social network (per esempio dalle 10:00 alle 10:30)
- Attività lavorativa, formativa o autoformativa (lavoro, imparare un'attività grazie a corsi a distanza, studio. Orari: 10.30-13:00
- Pausa pranzo, inclusa sua preparazione e riordino successivo (13.00-14.30)
- Relax (consultazione social, mail, televisione, lettura) (14:30-15:30)
- Ripresa attività lavorativa, o formativa, come al mattino (15:00-18:00)
- Telefonate o videochiamate con parenti e amici (18:00-19:00)
- Preparazione cena e successivo riordino dei locali (19.00-21:00)
- Relax serale (tv, libri, guardare un telegiornale senza abbuffarsi di notizie)
- Andare a letto (non oltre mezzanotte)
Si tratta semplicemente di un modello esemplificativo, gli orari e gli slot possono essere ovviamente modificabili, ma è un esempio per come affrontare a gestione dello stress del dovere stare a casa a causa del Coronavirus.