Per ridurre lo stress facciamo riposare la mente.
Sembra un'indicazione banale, ma è molto importante e spesso la si dà per scontata. Lo stress è una componente molto presente nella vita quotidiana. Ci sono tanti suggerimenti e strategie per ridurlo, ma ci dimentichiamo che un primo passo per ridurre lo stress è far riposare la mente. Anche su Psicologo Melzo e Psicologo Novate ci siamo occupati di stress e sulle sue ricadute, per esempio nel rapporto tra stress ed errori, cioè come mai lo stress ci induce a ripetere gli stessi errori, ingannando una mente non riposata?
Non far riposare la mente causa stress, che si riversa anche sul lavoro (per approfondire la dinamica stress-lavoro, cliccare qui). Lo stress è talmente presente che vi sono anche associazioni che si occupano di ridurlo, come per esempio l'International Stress Management Association (Isma).
Che per ridurre lo stress di debba far riposare la mente si impara da bambini
Eppure lo impariamo fin da bambini che per ridurre lo stress dobbiamo far riposare la mente. O meglio, lo imparano i genitori: quando un bambino piccolo ha vissuto momenti molto eccitanti e attivatori, come per esempio una festa di compleanno nella quale vi sono giochi, dolci, amici, regali, canti… tanti stimoli in poco tempo, il bambino è molto contento, ma diventerà dopo qualche tempo dal termine dell’evento molto nervoso, agitato, irritabile. Diventerà capriccioso, nervoso, e nonostante sia palese che sia stanco, faticherà a dormire: questo è lo stress, e per aiutare il bambino, più che punirlo, occorre aiutarlo a far riposare la sua mente per ridurre il livello di stress e aiutarlo a prendere sonno. Quando un bambino sovraeccitato dagli stimoli ricevuti è molto agitato, è stressato. Il suo cervello ha bisogno di processare, assorbire e riordinare le esperienze vissute.
Per questo motivo il bambino deve riposare, stare nel suo lettino, magari con i propri peluches .. e al risveglio sarà sereno come al solito.
Da genitori si impara velocemente questa necessità del cervello del bambino (e della sopravvivenza emotiva dei genitori), ma ci dimentichiamo che anche la nostra mente deve riposare per poter ridurre il nostro livello di stress.
Anche da adulti per ridurre lo stress occorre far riposare la mente
Lo stress non è solo causato da eventi o situazioni spiacevoli o prestazionali: anche eventi molto positivi ed eccitanti generano a livello fisiologico e mentale dello stress. Ma anche l'iperstimolazione della nostra mente genera stress, ecco perchè per ridurlo occorre far riposare la nostra mente.
Organizzazione di vita quotidiana e stress
Per esempio, spesso le settimane di adulti e bambini sono molto molto dense e strutturate: i bambini sono spesso i più stressati da questo punto di vista: alla scuola, si aggiungono almeno un’attività sportiva e un’altra di varia natura (catechismo, lezioni di musica o lingua straniera), se non entrambe. I genitori vivono di riflesso la stessa organizzazione della settimana, oltre ad aggiungervi le proprie. Ma anche i giovani e gli adulti liberi da impegni legati all’avere figli,si organizzano molto il tempo con attività strutturate o uscite con amici o altre persone.
Ci sono poi impegni lavorativi, quelli routinari e quelli speciali, che richiedono tempo, attenzione, preparazione, stress mentale che diventa anche fisico quando poi si aggiungono i viaggi da pendolari, le trasferte, riunioni, assemblee..
La nostra mente è sempre iperstimolata, non riposa, e si stressa: pensate a quante informazioni riceviamo ogni giorno anche dai media, da messaggi di ogni tipo che riceviamo sui nostri smartphone, dallo stress che a volte provoca il numero di notifiche di mail, messaggi, ...la mente non riposa, lo stress sale.
In tutto questo dobbiamo inserire i nostri bisogni primari: tempo per dormire (quanto e come?), di mangiare… spesso se ci si trova con amici il tipo di cena serale (o apericena) diventa poco pertinente con le richieste del metabolismo o di una dieta equilibrata, …anche i numerosi caffè e/o sigarette sono stimoli di stress per il corpo.
La mente che non riposa e lo stress che governa
Ma che ne è della mente che da bambini ci faceva fare i capricci quando eravamo stressati e iperstimolati? Non è cambiata nei processi di funzionamento basilari: per ridurre lo stress bisogna far riposare la mente. Il cervello in parte si adatta, in parte manda segnali di stress anche corporei (iper pressione, problemi digestivi e del sonno, stati di ansia).
Lo stress che colpisce molte persone, che si lamentano di non aver una vita sufficientemente tranquilla, è la richiesta della nostra mente di poter riposare, di non essere costantemente stimolata al punto di essere sovraccaricata.
Nell'articolo "come ridurre lo stress" riportiamo alcune indicazioni su come ridurre lo stress facendo riposare la mente. Per chi è interessato, clicchi qui