Giochi e comportamenti sessuali nei bambini: come distinguere giochi normali da giochi pericolosi?
Nell'infanzia è del tutto normale che i bambini abbiano comportamenti "sessualizzati", cioè volti alla scoperta del proprio corpo, del piacere che ne deriva e della curiosità verso i corpi altrui (genitori, coetanei...).
In questo articolo ci dedichiamo maggiormente a capire quali sono gli indicatori di un gioco condotto tra bambini che è del tutto normale per l'età e che rappresenta una tappa di sviluppo, da situazioni invece per cui occorre preoccuparsi e intervenire diversamente.
Se, per esempio, trovate vostro figlio/a che nella propria cameretta gioca al dottore con altri bambini, è un gioco "normale" o "pericoloso"?
Ovviamente se il figlio in questione ha 4 o 14 anni la situazione cambia molto.., ma visto che qui ci stiamo occupando di bambini piccoli:
Quando NON preoccuparsi
Questo tipo di giochi non dovrebbe preoccupare se:
- avvengono tra bambini che si conoscono bene
- i bambini sono coetanei e hanno più o meno le stesse dimensioni fisiche
- i giochi sono spontanei, non pianificati e nessuno sembra a disagio o turbato
- sono giochi che non saturano altre attività ludico-ricreative
- sono attività facilmente dirottabili su altro se interviene un adulto
Elementi di preoccupazione:
Altri indicatori invece sono sintomatici di comportamenti sessuali problematici:
- comparsa di comportamento non consono con la fase di sviluppo del bambino. Per esempio: se un bambino di tre anni si abbassa le mutande e gira nudo per casa anche in presenza di adulti non della famiglia (per esempio, colleghi dei genitori) è coerente con l'età, mentre se lo fa un bambino di 9 non è consono. In altri articoli abbiamo descritto quali siano le curiosità ed i comportamenti tipici nelle varie tappe di sviluppo, che abbiamo distinto per bambini fino ai 4 anni, dai 4 ai 6 anni e dai 6 anni alla pubertà).
- il gioco include uso di forza, aggressione o minacce
- il gioco include bambini di età o competenze molto diverse
- il bambino ha reazioni emotive negative (ansia, agitazione, rabbia)
- il gioco prevale poi su altre dimensioni ludiche e si ripete in forma continua, quasi come una ripetizione anche involontaria.
Ci sono tante cause per cui i bambini possono agire comportamenti sessuali inappropriati per la propria età.
L'esposizione al maltrattamento (azioni subite direttamente o assistere ad atti sessuali tra adulti nella propria casa) o la grave trascuratezza emotiva ed affettiva sono le principali cause, ma non le uniche.
A volte è sufficiente che il bambino abbia accesso a contenuti su internet senza la mediazione dei genitori