la vigoressia

I disturbi alimentari psicogeni sono psicopatologie che interessano l'area dell'alimentazione e sono originate da aspetti psicologici e relazionali.
Nell'articolo "anoressia e comunicazione" pubblicato sul sito sicologo Melzo e Psicologo Novate abbiamo presentato una lettura sistemico-relazionale dei disturbi alimentari, consapevoli che si tratta di una delle tante teorie psicologiche sul tema.

Sempre sul sito Psicologo Melzo Psicologo Novate, abbiamo dedicato anche un articolo dedicato all'anoressia maschile, un fenomeno sempre più in aumento.

In questo articolo ci occupiamo di un disturbo abbastanza recente nella storia della clinica psicologica occidentale: LA VIGORESSIA.

Che cos'è la vigoressia?

  •  Semplificando, la vigoressia consiste in una preoccupazione estrema per il proprio fisico, che si desidera sempre più muscoloso e tonico.
  • Non si tratta solo di una ricerca di una miglior forma fisica, perché tale disturbo si caratterizza per la presenza di un'immagine distorta del proprio corpo (come le anoressiche che si vedono grasse): alcuni vogliono perdere peso, altri desiderano aumentare la propria massa muscolare perché si vedono troppo esili.Non raramente chi soffre di questo disturbo ricorre anche a steroidi o altre sostanze (come per esempio utilizzano i lassativi alcune persone che soffrono di bulimia).
  • Sul piano relazionale spesso si assiste ad una diminuzione delle attività e delle frequentazioni sociali in favore di sempre più frequenti e intensi allenamenti in palestra, associati ad un rigoroso controllo dell'alimentazione

Non ci interessa tanto stilare una serie di criteri e sintomi che se presenti in una precisa quantità possono attestare la presenza di questo disturbo: non è l'ottica diagnostica che ci interessa, ma quella del significato: la vigoressia, sebbene presenta forme e sintomi diversi dai disturbi alimentari più "classici", rientra nello stesso sistema di significato fondato sull'idea di controllo estremo del proprio corpo ed è fortemente caratterizzata dai valori culturali prevalenti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI