Psicologia e Coronavirus: emozioni e comportamento. Una ricerca

Psicologia e Coronavirus, tra  emozioni e comportamento. Una ricerca. 

Pubblicizzo una ricerca atta ad approfondire il tema tra psicologia e coronavirus, o meglio ad analizzare il rapporto tra coronavirus, emozioni e quindi i comportamenti. Si tratta di un lavoro di ricerca di psicologia che sta realizzando un grande e amico e collega dei tempi dell'Università del Surrey, il dott. Angelos Kassianos, psicologo della salute, docente e ricercatore della University College of London e dell'Università di Cipro. Chi volesse può compilare un questionario molto semplice disponibile anche in lingua italiana, a risposte chiuse e del tutto anonimo, su emozioni, comportamenti e aspettative che il Coronavirus sta avendo sulla propria giornata, nei propri processi psicologici, nelle emozioni e nei comportamenti.

Trovo questa ricerca molto utile e in linea con gli aspetti psicologici legati all'impatto del Coronavirus nelle nostre vite. Anche su questo sito ci siamo occupati di due emozioni legate al Coronavirus, come paura e stress, della loro gestione e significati.

Quello che questa ricerca di psicologia della salute aiuta a capire è come le connessioni tra coronavirus, psicologia ed emozioni arrivino a incidere sui nostri comportamenti: La ricerca è molto importante perchè il legame tra psicologia emozioni e comportamenti è molto stretto, e proprio dai comportamenti individuali dipende la possibilità di contenere il coronavirus. Bisogna ridurre i comportamenti che ne favoriscono la diffusione e mettono a repentaglio la salute individuale e collettiva, ed incrementare comportamenti positivi.

La ricerca sulla connessione tra psicologia, emozioni e comportamenti connessi al Coronavirus è stata caldeggiata  dalla prestigiosa rivista The Lancet, che sottolinea la necessità di ulteriori ricerche che si focalizzino sull’impatto psicologico della pandemia e dell’isolamento. Gli psicologi ricercatori stanno cercando in tutto il mondo di capire gli aspetti psicologici e comportamentali associati all’isolamento e al timore del contagio in generale. Obiettivo principale di questo progetto di ricerca internazionale denominato “COVID-IMPACT” è quello di comprendere gli aspetti psicologici e comportamentali associati alla pandemia da COVID-19. A questa ricerca collaborano università di vari Paesi, fra cui Cipro, Grecia, USA, Francia, Irlanda, Turchia, Svizzera, Germania, Italia e Regno Unito.

Per chi volesse aderire alla ricerca, cliccare sul link seguente: (COVID-19 IMPACT)

Tag: coronavirus emozioni comportamenti ricerca

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI