psicologia e sindrome di Down

La disabilità, intesa non come una condizione di psicopatologia all'interno della famiglia, ma come una variabile che sicuramente incide sul sistema famiglia e attorno alla quale i membri si organizzano, è un argomento che già su Psicologo Melzo è stato trattato, sia ad esempio relativamente al rapporto tra fratelli,  le relazioni in famiglia, ridefinendo quindi i motivi dell'utilità di un aiuto psicologico in queste situazioni.

Già altre volte Psicologo Melzo ha diffuso iniziative territoriali  gratuite legate al tema della disabilità: dopo i gruppi di aiuto e incontri sulla protezione giuridica, torniamo ad occcuparci specificatamente di Sindrome di Down, uno degli ambiiti in cui collaboro presso AGPD (Associazione Genitori e Persone con la sindrome di Down), dove mi occupo di adolescenti, di adulti e delle loro famiglie.

In AGPD, le famiglie con figli con sindrome in età compresa tra i 6 e i 13 anni hanno come riferimento una collega psicologa e psicoterapeuta,  la dottoressa Silvia Mandelli, con la quale ho curato la giornata aperta ai genitori di figli con e senza sindrome rispetto al tema dell'essere fratelli di persone disabili ("fratelli e sorelle figli unici?").

La dottoressa Mandelli ha pubblicato un libro nel quale raccoglie anni di esperienza di lavoro con le famiglie di bambini con sindrome di Down, dando voce alle storie e alle emozioni.

Venerdì 16 maggio 2014, presso lanuova biblioteca Vittorio Sereni di Melzo, la dottoressa Mandelli presenterà il suo libro, e mi sembra un'ottima occasione per far sì che dall'"albero delle ciliegie" di cui parla la collega, possano fiorire i semi di una nuova cultura e una nuova sensibilità rispetto al tema della disabilità e, in particolar modo, della sindrome di Down.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa navigare più comodamente e meglio sul nostro sito, sperando di rendertelo ancora più interessante. Se desideri saperne di più o vuoi sapere come bloccarli  clicca QUI