L'adozione tra episodi enigmatici e possibilità future.
L’adozione, tra episodi enigmatici e possibilità future, è uno dei temi che più si connettono alla terapia familiare, ma soprattutto che più investono famiglie, genitori e figli adottivi e adottive.
Nel mondo della psicologia, la maggior parte degli approcci al tema dell’adozione si focalizzano sulla teoria dell'attaccamento, non del tutto in linea con le premesse dell’ermeneutica triadica e altri presupposti dell’epistemologia sistemica, soprattutto in una prospettiva che nell'ambito sistemico relazionale, soprattutto nel suo paradigma socio-costruzionista.
Nel workshop “una prospettiva costruzionista all’adozione” si cercherà di andare oltre alla teoria dell’attaccamento: l’attenzione all’analisi dell’adozione si giocherà nell’analisi degli episodi enigmatici e nell’esplorazione-costruzione di possibilità future. Si tratta di una prospettiva che si differenzia dalla teoria dell’attaccamento, che sembra determinare gli esiti (anche a partire da episodi enigmatici precedenti l’adozione) e soprattutto determinare le narrative. Ma il rischio, in una tale ottica, è di mettere in secondo piano le prospettive future, l’analisi degli episodi enigmatici come esito di un processo di co-costruzione tra e con genitori e figli adottivi.
Sarà questa la cornice entro cui sabato 28 novembre si discuterà di adozione, tra episodi enigmatici e prospettive future in un’ottica costruzionista, in un workshop di Ferdinando Salamino ed Elisa Gusmini, nel quale parteciperò come discussant insieme a Dante Ghezzi (Centro Tiama e terapeuta che da anni lavora con famiglie adottive), Rosa Rosnati (Professore Ordinario presso Università Cattolica di Milano e una delle principali ricercatrici internazionali sui temi dell'affido e dell'adozione) e Jacopo Casiraghi (responsabile del Centro Psicologia NeMO).
Per chi volesse accedere al programma della giornata ed eventualmente iscriversi, è sufficiente cliccare qui, nel contesto della scuola di specializzazione in psicoterapia Eist (European Institute of Systemic Therapies) di Milano diretto dalla prof.ssa Valeria Ugazio e nel quale come diversi relatori del workshop sull'adozione tra episodi enigmatici e possibilità future collaboro come docente.